“Infrastrutture locali per promuovere lo sviluppo imprenditoriale dei sistemi produttivi e dei territori”

Data inizio: 11/03/2024 – Data scadenza: 11/06/2024

Beneficiario

Quali sono i beneficiarie del bando?

Sono beneficiarie del bando imprese e altre organizzazioni aventi come scopo la promozione della cultura d’impresa e l’organizzazione e erogazione di servizi alle imprese (informazione, formazione, assistenza, consulenza).
Sono ammessi all’agevolazione i soggetti gestori e promotori di incubatori e acceleratori compresi consorzi, fondazioni e associazioni.
I beneficiari devono avere dimensioni di PMI (piccola e media impresa); le grandi imprese sono beneficiarie solo se prevedono la cooperazione con piccole e medie imprese in attività di ricerca e innovazione.

Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Contributi a fondo perduto concessi con le seguenti intensità:

– Interventi Strutturali – Contributo pari al 50% delle spese ammissibili (intensità aumentata al 55% nelle aree con aiuti a finalità regionale 107.3.c)

– Aiuti al funzionamento (Avviamento) – Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili

Dotazione finanziaria complessiva dell’intervento pari a 7 milioni di euro.

Il contributo massimo ottenibile dalla somma dei contributi ottenuti nei diversi interventi non può superare 800 mila €.

Scadenza

Quali sono i termini di presentazione delle domande?

Domande presentabili dalle ore 12:00 del 11/03/2024 alle ore 17:00 del 11/06/2024.

Interventi ammessi

Quali sono i progetti finanziabili?

Sono spese ammissibili ad agevolazione:

LINEA A – INVESTIMENTI STRUTTURALI

Per la linea di intervento A le spese ammissibili devono consistere in costi sostenuti per investimenti materiali e immateriali strettamente necessari alla realizzazione e messa in funzione dello spazio e possono riguardare:
a) opere murarie e assimilate, immobili destinati ad infrastrutture specifiche aziendali, opere di urbanizzazione e allacciamenti;
b) strumentazioni informatiche, tecniche, audiovisive e arredi strettamente funzionali;
c) programmi software, know-how;
d) spese tecniche di progettazione, direzione lavori e collaudo, ammesse nel limite del 10% dei costi progettuali totali ammissibili.

LINEA B – AVVIAMENTO

Per la linea di intervento B sono ammissibili:
– spese di personale;
– spese amministrative e di consulenza;
– spese generali.

Sono investimenti finanziabili la realizzazione di spazi organizzati per gestire attività e servizi per la nascita e lo sviluppo delle start up innovative e creative.

Gli interventi possono consistere in:
– ampliamento e modernizzazione dal punto di vista tecnologico delle strutture di promozione imprenditoriale esistenti, anche con l’estensione dei servizi e delle funzioni di supporto allo sviluppo delle idee e delle imprese e con il coinvolgimento di organismi impegnati nella ricerca, nella formazione, nello sviluppo digitale, nel management, nelle attività culturali e creative, nella finanza;
– realizzazione di nuove strutture con obiettivi di sviluppo imprenditoriale in coerenza con la Strategia regionale di Specializzazione Intelligente (S3), con le leggi regionali n. 6/2021 “Sviluppo della comunità delle start up innovative nella regione Marche” e n. 19/2021 “Norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell’artigianato marchigiano”.

Gli interventi possono prevedere, in forma non esclusiva le seguenti tipologie di iniziative, purché combinate e coordinate tra loro:

– Coworking creativo e/o artigiano
– Fablab/digital lab
– Laboratorio aperto
– Business factory
– Hub tecnologico e/o creativo
– Incubatore/acceleratore di impresa

Lo Studio Zappanico resta a vostra disposizione per informazioni e chiarimenti.

Leave this field blank
Garanzie e tutela dei diritti In ottemperanza dell' art. 13 del D.lgs. 196/03 sulla Privacy, Studio Zappanico garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati forniti, che saranno utilizzati, direttamente o anche attraverso terzi, esclusivamente ai fini di rispondere alla richiesta o per inviare informazioni commerciali o quant'altro riguardante Studio Zappanico