Incentivi della Regione Marche per progetti relativi alla riqualificazione e alla valorizzazione commerciale di aree, vie o piazze, con particolare riguardo ai centri storici e privilegiando l’attivazione da parte dei giovani di nuovi esercizi commerciali.

Data inizio: 13/04/2023
Data scadenza: 09/06/2023

Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell’agevolazione?

Sono beneficiari del bando:
– Commercianti e negozi di vendita al dettaglio già esistenti;
– Ristoranti, bar, imprese di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande esistenti.

Impresa esistente significa che sia già in possesso di autorizzazione amministrativa/ SCIA/ comunicazione per l’esercizio commerciale/SAB oggetto della domanda di contributo.
Il volume di affari inferiore a € 2 milioni, per le imprese commerciali al dettaglio e per le imprese di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
Non rientrano tra i soggetti beneficiari le imprese che svolgono le seguenti tipologie di attività:

ESCLUSE LE SEGUENTI IMPRESE COMMERCIALI:
Attività di vendita non rivolte al pubblico (spacci interni);
Attività di vendita di merci prodotte in proprio (agricoltori, artigiani, ecc.);
Attività di farmacie e parafarmacie (salvo le parti di attività commerciali);
Attività che prevedono trasformazione di prodotti;
Attività di monopolio (salvo le parti di attività commerciali);
Distributori automatici;
Attività di commercio elettronico;
Attività di rivendita di carburanti;
Attività di noleggio;
Attività di commercio all’ingrosso;
Attività di commercio su aree pubbliche che non operano con strutture stabilmente fissate al suolo quali box o chioschi.
Attività svolte da circoli privati e mense (quindi ad uso interno o comunque limitato a determinate categorie ed utenze);
Attività artigianali per la produzione propria.

Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?

Contributi a fondo perduto pari al 30% delle spese riconosciute ammissibili.
I contributi sono concessi in conto capitale, cioè con bonifico Regionale sul conto corrente bancario dell’impresa beneficiaria.
Gli interventi finanziari devono essere conformi alla regola del “de minimis”: cioè L’impresa beneficiaria non deve superare i 200.000 euro di contributi a fondo perduto ricevuti negli ultimi 3 anni.

Scadenza
Qual’è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Le domande possono essere presentate dalle 09:00 del 13/04/2023 alle 12:00 del 09/06/2023.

Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?

Sono finanziabili i seguenti interventi:
1) Ristrutturazione, manutenzione straordinaria. Tali interventi sono ammessi solo se in possesso di titoli abilitativi edilizi (CILA/SCIA edilizia) o dichiarazione rilasciata da un tecnico abilitato attestante che pur trattandosi di opere di ristrutturazione e/o manutenzione straordinaria non prevede la presentazione di CILA/SCIA.
2) Ampliamento dei locali adibiti o da adibire ad attività commerciale. Tali interventi sono ammessi solo se in possesso di titoli abilitativi edilizi (CILA/SCIA edilizia) Le spese relative al deposito merci e agli uffici non sono ammissibili a contributo anche se il deposito/ufficio è contiguo all’unità locale;
3) Attrezzature fisse e mobili strettamente inerenti all’attività di vendita e/o di somministrazione di alimenti e bevande Le spese per allestimento di veicoli non sono ammesse;
4) Arredi strettamente inerenti all’attività di vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande (ad eccezione di complementi di arredo, suppellettili e stoviglie, e quant’altro non strettamente funzionale all’attività da incentivare);
5) Investimenti tecnologici (high tech). Spese per accrescere la competitività con soluzioni innovative e tecnologiche (a titolo di esempio: sistemi di cassa evoluti e mobile POS, vetrine intelligenti, totem, commercio elettronico).

Non sono ammesse a contributo spese di manutenzione ordinaria.

QUAL È LA SPESA MINIMA PER PARTECIPARE AL BANDO?
Euro 15.000,00 (inclusa la ristrutturazione edile)

QUAL È LA SPESA MASSIMA SU CUI CALCOLARE IL CONTRIBUTO?
Euro 60.000,00

quindi (60.000 x 30%)= 18.000 contributo a fondo perduto massimo ottenibile

ESCLUSE LE SEGUENTI TIPOLOGIE DI SPESE:
Acquisto in contanti;
Acquisto dei veicoli di trasporto su strada;
Attrezzature e beni usati;
Spese accessorie quali, a titolo di esempio, quelle relative: all’imposta IVA, alla stipula dei contratti per la fornitura (luce, gas, acqua), gli oneri di urbanizzazione, alle spese notarili, alla registrazione degli atti, alle spese tecniche per la predisposizione di atti comunali (DIA/SCIA, cambio di destinazione d’uso, ecc.);
Acquisto di PC, Notebook o assimilati (se superiore complessivamente ad una unità);
Spese per acquisto software/app mobile/programmi pc/antivirus. Tali spese sono ammesse solo se correlate all’acquisto di hardware;
Spese sostenute in leasing;
Telefonia, spese di attivazione e consumo internet (Fibra, ADSL…);
Fatture/ricevute di importo inferiore ad € 100,00, IVA esclusa;
Interessi passivi;
Complementi d’arredo, a titolo di esempio: stoviglie, soprammobili, quadri, tappeti, ecc;
Suppellettili varie e quant’altro non strettamente funzionale all’attività da incentivare;
Piante, vasi, fiori, ecc.;
Distributori automatici;
Stoviglie, posate, biancheria, ecc;
Sistemazione di esterni (rifacimento e/o asfaltature piazzali, illuminazione, recinzione, cancelli, ecc);
Fatture per riparazioni, modifiche e sistemazioni;
Fatture per pubblicità (saldi, iniziative promozionali ecc.);
Fatture per smaltimento rifiuti;
Fatture per estintori;
Giochi per bambini;
Materiale espositivo;
Lavori in economia;
Fatture prive di una descrizione dettagliata dei beni acquistati (es. fatture con soli codici articolo);
Spese per assistenza tecnica, fiscale, legale e informatica;
Spese per adeguamento dei locali agli obblighi di legge incluse le spese amministrative o di consulenza;
Spese di noleggio delle apparecchiature, canoni ecc.

PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA LA FORM

Leave this field blank
Garanzie e tutela dei diritti In ottemperanza dell' art. 13 del D.lgs. 196/03 sulla Privacy, Studio Zappanico garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati forniti, che saranno utilizzati, direttamente o anche attraverso terzi, esclusivamente ai fini di rispondere alla richiesta o per inviare informazioni commerciali o quant'altro riguardante Studio Zappanico