Regione Marche – Contributi a fondo perduto fino al 60% per la partecipazione delle imprese a manifestazioni fieristiche
| Archiviato in: Circolari dallo Studio
Bando Internazionalizzazione che prevede l’erogazione di un sostegno alle imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgeranno nel secondo semestre 2024 sia in presenza che in modalità virtuale.
Data inizio: 14/01/2025
Data scadenza: 21/01/2025
Beneficiario
A chi è diretta l’agevolazione?
Sono beneficiarie del bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI) delle Marche che abbiano sede legale e unità locali entrambe nel territorio della regione Marche.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste dal bando?
Contributi a fondo perduto fino al 60% delle spese considerate ammissibili, con un contributo massimo variabile in base alla tipologia di fiera:
– Fino ad un contributo massimo di € 4.500,00 per Fiere in Italia e all’estero (in paesi UE);
– Fino ad un contributo massimo di € 5.500,00 per Fiere all’estero (in paesi EXTRA UE);
– Fino ad un contributo massimo di € 400,00 per Fiere nelle Marche;
– Fino ad un contributo massimo di € 1.500,00 per Fiere DIGITALI.
La dotazione finanziaria disponibile ammonta a € 800.000,00.
Scadenza
Qual’è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili dal 14 gennaio 2025 al 21 gennaio 2025.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Le imprese possono richiedere contributo per la partecipazione alle seguenti manifestazioni fieristiche:
– le fiere in presenza svolte in un paese estero;
– le fiere internazionali in presenza che si svolgono in Italia, certificate e non certificate;
– le fiere in presenza che si svolgono nella regione Marche e che promuovano le eccellenze della regione Marche;
– le fiere digitali a prescindere dalla territorialità e dall’iscrizione al calendario fiere internazionali.
Sono considerate ammissibili le seguenti voci di spesa per le fiere in presenza:
– noleggio spazi espositivi ed allestimento stand (progettazione stand, insegna con denominazione impresa, montaggio, allacciamenti e consumi elettrici ed idrici, pulizia dello stand, ecc.);
– realizzazione immagini coordinate a 3 loghi per stand fisico presso il quartiere fieristico;
– assicurazioni collegate all’esposizione in fiera;
– iscrizione al catalogo ufficiale;
– servizio di trasporto del materiale da allestimento ed espositivo;
– spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti con personale esterno all’impresa incaricato specificamente per l’evento fieristico;
– assistenza tecnica e partecipazione a corsi di formazione specialistica per la preparazione ai mercati internazionali;
– partecipazione ad iniziative promozionali e di marketing a pagamento previste dal programma ufficiale della fiera (workshop, BtoB, outgoing, ecc.), comprese quelle rivolte all’incontro con buyer esteri proposte, organizzate o partecipate da ITA (Italian Trade Agency) in Italia o in Paesi esteri;
– biglietti aerei, andata e ritorno per massimo due persone e in ogni caso collegati all’acquisto a titolo oneroso dello spazio fieristico in un paese estero.
Per le fiere digitali sono ammissibili i costi di iscrizione alla fiera e ai relativi servizi (hosting, produzione e i costi per la realizzazione immagini coordinate a 3 loghi per stand virtuale.
Lo Studio Zappanico resta a vostra disposizione per informazioni e chiarimenti.