Microcredito fino a 35.000 euro per l’avvio e lo sviluppo di nuove imprese e attività di lavoro autonomo Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte
| Archiviato in: Circolari dallo Studio
Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte. Microcredito per per l’avvio o lo sviluppo di un’attività di lavoro autonomo o di microimpresa.
Il Microcredito è un prestito concesso nel limite di 25.000 Euro per l’avvio o lo sviluppo di un’attività di lavoro autonomo o di microimpresa. Al prestito si affiancano servizi ausiliari forniti da esperti tutor d’impresa della Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte.
Attivo nelle seguenti regioni: MARCHE – Data scadenza: 31/12/2022
Chi sono i beneficiari dell’agevolazione?
Sono beneficiari della misura:
- Professionisti e imprese titolari di partita IVA da non più di 5 anni;
- Professionisti e imprese individuali aventi fino a 5 dipendenti;
- Società di persone (Snc, Sas, ..), SRL semplificate, cooperative con dipendenti non soci fino a 10 unità;
- Imprese che abbiano avuto, nei tre esercizi antecedenti la data di richiesta di finanziamento o dall’inizio dell’attività se di durata inferiore, un attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo fino a 300.000 euro;
- Imprese che abbiano realizzato, nei tre esercizi antecedenti la data di richiesta di finanziamento o dall’inizio dell’attività se di durata inferiore, in qualunque modo risulti, ricavi lordi per un ammontare complessivo annuo fino a 200.000 euro;
- Imprese che alla data di richiesta di finanziamento presentino un livello di indebitamento fino a 100.000 euro.
Oltre i precedenti requisiti, l’impresa deve avere sede operativa nei comuni del territorio della Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte.
Non rientrano tra i soggetti beneficiari le persone fisiche.
Il Microcredito OSD può essere concesso alle imprese in possesso dei requisiti stabiliti per il microcredito ed aventi sede operativa nei seguenti comuni:
- Ascoli Piceno
- San Benedetto del Tronto
- Amandola
- Offida
- Acquasanta Terme
- Acquaviva Picena
- Appignano del Tronto
- Arquata del Tronto
- Castel di Lama
- Castignano
- Castorano
- Colli del Tronto
- Comunanza
- Cossignano
- Cupra Marittima
- Folignano
- Force
- Grottammare
- Maltignano
- Massignano
- Monsampolo del Tronto
- Montalto delle Marche
- Montedinove
- Montefalcone Appennino
- Montefortino
- Montegallo
- Montelparo
- Montemonaco
- Monteprandone
- Palmiano
- Ripatransone
- Roccafluvione
- Rotella
- S. Vittoria in Matenano
- Servigliano
- Smerillo
- Spinetoli
- Venarotta
Quali sono le agevolazioni previste?
Il Microcredito viene concesso nel limite di 25.000 Euro. Il microcredito può essere esteso fino a 35.000 qualora riccorrano alcune condizioni. Al prestito si affiancano servizi ausiliari forniti da esperti tutor d’impresa della Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte.
L’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI è volto a concedere una garanzia pubblica, assistita dalla garanzia di ultima istanza dello Stato Italiano, su finanziamenti rientranti nella definizione di operazioni di microcredito. La concessione e l’erogazione di detti finanziamenti sono di esclusiva competenza degli intermediari finanziari abilitati all’esercizio del credito.
COPERTURA DELLA CONTROGARANZIA
Nella Regione Marche, la garanzia medio Credito Centrale in questione può essere richiesta solo per il tramite di un Confidi. Pertanto non è possibile la richiesta della garanzia diretta al Medio Credito Centrale SpA.
La Garanzia copre fino all’80% dell’importo garantito dal Confidi o altro fondo di garanzia a condizione che lo stesso non abbia garantito più dell’80% dell’operazione finanziaria.
Qual’è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili fino ad esaurimento fondi.
Quali sono i progetti finanziabili?
Il Microcredito OSD finanzia investimenti d’impresa del Piceno – Startup e Imprese Esistenti da meno di 5 anni – per l’avvio e lo sviluppo di un progetto.
A titolo d’esempio con il Microcredito OSD si finanzia l’apertura di una nuova impresa (investimenti iniziali, materie prime, acquisto di impresa esistente, ecc.) oppure la crescita e lo sviluppo di una impresa esistente (nuova linea di produzione, ammodernamento, creazione di una sede secondaria, ecc.).
Microcredito OSD finanzia:
- acquisto di beni o di servizi strumentali all’attività svolta;
- retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
- pagamento di corsi di formazione.