Sul numero di Ottobre 2021 del periodico di diritto “Giustizia” è stato pubblicato un articolo che parla di noi.

Diverse professionalità, un unico obiettivo

Mantenere la più ampia gamma di competenze, in modo da offrire un’assistenza a 360 gradi alle imprese che si muovono in un ambiente economico sempre più complesso. Nelle parole di Leonardo Zappanico, la filosofia dello studio commerciale di famiglia.

Assistenza all’impresa in ogni fase della sua vita. Lo studio Zappanico nasce nel 1968 grazie all’intuizione del suo fondatore, Giovanni Zappanico, iscritto all’Ordine dei consulenti del lavoro di Ancona, fornendo inizialmente servizi di consulenza del lavoro alle imprese o alle aziende oltre che assistenza nei vari ambiti amministrativi e fiscali. Nel corso degli anni l’attività si è sviluppata affermando sempre di più la sua mission, strutturandosi in modo da comprendere al suo interno un centro elaborazione dati, e contando sulla collaborazione di Leonardo Zappanico, dottore commercialista, iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Ancona e con specializzazione post laurea master di primo livello in Esperto in processi di sviluppo generazionale per le imprese; la collaborazione di Eleonora Zappanico, dottoressa in Mediazione Linguistica con specializzazione in Interpretariato e Traduzione, in grado di garantire assistenza linguistica in tedesco, inglese, francese e americano, nonché l’assistenza legale grazie alla collaborazione con altri avvocati.
Oggi lo studio Zappanico assiste l’impresa in ogni fase della vita della stessa offrendo, con l’ausilio di varie professionalità, un servizio di consulenza interdisciplinare, in materia societaria, tributaria, del lavoro e legale. “Assistiamo i nostri clienti a 360 gradi – spiega Leonardo Zappanico, titolare dello studio -. Ci facciamo carico di tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa, cercando di individuare e soddisfare ogni esigenza. Forniamo un’offerta aziendale integrata e finalizzata a coinvolgere il cliente sulle normative che incidono sulle scelte d’impresa, facendo dell’efficienza un primario strumento di confronto competitivo”. Alle tradizionali aree di attività quali consulenza aziendale, diritto societario, il diritto tributario e diritto del lavoro, lo studio Zappanico affianca un’assistenza di primario livello su altre aree quali il controllo legale dei conti, le pianificazioni aziendali, il contenzioso tributario, il passaggio generazionale delle imprese. “Lo studio si avvale di collaboratori con notevole esperienza sulle problematiche economiche, giuridiche, contabili, fiscali – aggiunge ancora il titolare – e del lavoro e annovera tra i propri clienti persone fisiche, persone giuridiche, professionisti. Assistiamo la clientela che opera in quasi tutti i settori dell’economia, quali l’edilizia pubblica e privata, la realizzazione di infrastrutture, le energie rinnovabili, il turismo, la sanità, l’ingegneria e l’informatica, l’agricoltura e le attività connesse, l’abbigliamento e la meccanica, oltre a garantire assistenza e supporto ai privati. L’obiettivo dello studio è quello di mantenere la più ampia gamma di competenze, in modo da instaurare con i clienti una relazione basata sulla fiducia e la soddisfazione dei diversi e complessi bisogni che oggi l’ambiente economico fa nascere nella vita d’impresa”.
Lo studio è anche centro di assistenza Caf Cgn (il Caf dei professionisti) dal 1998 offrendo anche altri servizi, quali ad esempio visure catastali, pratiche di successione, Isee, 730, Red, e non solo alle imprese ma anche ai privati di ogni genere. Ha inoltre in essere una collaborazione, da oltre trent’anni anni, con una primaria compagnia assicurativa a livello nazionale per offrire polizze assicurative a privati e imprese per le loro più disparate esigenze. “La caratteristica che contraddistingue il nostro studio è la specializzazione raggiunta nella redazione di Bp per la richiesta di finanziamenti bancari e non solo. Infatti, assistiamo e accompagniamo le aziende nella fase di elaborazione delle richieste finanziarie presso gli istituti di credito e i portali di erogazione di fondi. In tal senso, collaboriamo con un professionista per accompagnare le aziende anche in programmi e campagne di crowdfunding. Offriamo la lettura della centrale rischi e il supporto nell’analisi dei costi bancari al fine di ottimizzare gli strumenti più opportuni per le aziende per migliorare l’utilizzo di scoperti e anticipi. Infine, siamo specializzati anche in una particolare forma di assistenza al cliente che consiste nell’analisi del clima aziendale al fine di valutare le criticità in azienda, in ottica di quanto previsto dal secondo comma dell’articolo 2086 per l’adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile. Offriamo infine analisi con la Balanced Scorecard per le piccole e medie imprese e il controllo di gestione”.

UN LAVORO DI EQUIPE

Oltre a contare su ottime professionalità interne, lo studio è inoltre collegato a collaboratori esterni e a società di servizi che si occupano specificamente di attività di consulenza e assistenza in altre aree aziendali. Le principali
attività svolte sono quelle nell’ambito societario, nell’area contabilità e servizi amministrativi, nell’area fiscale e tributaria, nell’area di consulenza aziendale, nell’area di consulenza del lavoro oltre che nell’assistenza alla redazione di piani aziendali e finanziari.
(Luana Costa)

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF