Contributi fino a 150mila euro per strategie innovative di internazionalizzazione
| Archiviato in: Circolari dallo Studio
Il bando intende sostenere le attività di internazionalizzazione dirette a potenziare e consolidare la presenza delle imprese marchigiane sui mercati esteri, rafforzando la gestione delle attività di marketing e commerciali.
Scadenza: 14/11/2024.
Beneficiario
A chi è diretta l’agevolazione?
Sono beneficiarie del bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della Regione Marche in forma singola o aggregata e i Consorzi per l’internazionalizzazione.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste dal bando?
Contributi a fondo perduto fino a € 150.000,00 per impresa.
Inoltre, in caso di domanda presentata in forma aggregata il contributo non potrà superare il valore di € 500.000,00 per il partenariato.
La dotazione finanziaria disponibile ammonta a € 13.000.000,00.
Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore ad € 40.000,00 per i progetti realizzati dalle MPMI in forma singola e dai consorzi e ad € 100.000,00 per le MPMI in forma aggregata.
Scadenza
Qual è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili dal 25 luglio 2024 al 15 ottobre 2024.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
1) Rafforzamento dell’immagine aziendale o consortile e/o del brand
2) Incoming di operatori esteri
3) Showroom/mostre temporanee (massimo 18 mesi) di prodotti e/o servizi realizzate in Italia o all’estero
4) Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero (il cui costo di partecipazione complessivo supera i 50.000,00 € per singola fiera)
5) Innovazione di design e ecodesign per i mercati target
Le spese ammissibili a finanziamento per ciascun intervento sono:
– Rafforzamento dell’immagine aziendale o consortile e/o del brand:
a) spese per il rafforzamento dell’immagine, anche realizzata attraverso canali digitali quali social media;
b) spese di consulenza per lo sviluppo di una strategia comunicativa, promozionale o commerciale (es. TEM, DEM, esperti, ecc.);
c) spese per la creazione, l’implementazione, la traduzione in lingua estera dei contenuti del sito internet dell’impresa;
d) spese per la creazione e/o sviluppo di una piattaforma e-commerce proprietaria;
e) spese per l’utilizzo di un market place;
f) spese per la protezione della proprietà intellettuale sui mercati esteri (compreso il dominio web);
– Incoming di operatori esteri:
a) spese di viaggio e pernottamento di operatori esteri in Italia e spese per visti;
b) spese per indennità giornaliere;
c) spese per l’affitto di spazi e locali per i meeting;
d) spese per l’acquisto di servizi di organizzazione;
e) spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
f) spese di consulenza anche per la ricerca e selezione degli operatori (es. TEM, DEM, esperti, ecc.);
– Showroom/mostre temporanee (massimo 18 mesi):
a) spese per affitto spazi e locali (per un periodo non superiore a 18 mesi), uffici, spazi di co-working, sale espositive, ambienti di meeting point, ecc.;
b) spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
c) spese per la creazione/l’utilizzo di piattaforme informatiche in caso di esposizioni virtuali;
d) spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
e) spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati;
– Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero:
a) quota di partecipazione/iscrizione alle fiere e spese per l’utilizzo di piattaforme di matching;
b) spese per il noleggio di stand, oneri e diritti fissi, in base al regolamento della manifestazione fieristica, inserimento nel catalogo dell’evento fieristico;
c) spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
d) spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
e) spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati.
– Innovazione di design e ecodesign per i mercati target.
a) spese per l’acquisizione di competenze specialistiche o l’acquisizione di brevetti ottenuti anche in licenza alle normali condizioni di mercato;
b) spese per consulenze finalizzate all’ideazione e progettazione del nuovo design;
c) spese per l’ottenimento di certificazioni per il mercato di paesi target.
– Personale – Costo del personale dipendente a tempo indeterminato impiegato nel progetto, calcolato forfettariamente fino alla percentuale del 20% dei costi diretti ammissibili (interventi 1,2,3,4,5).
– Spese Generali – costi indiretti funzionali alla realizzazione del progetto calcolati con un tasso forfettario fino al 7% dei costi ammissibili (esclusi i costi per il personale).
Lo Studio Zappanico resta a vostra disposizione per informazioni e chiarimenti.